Dissesto idrogeologico in Comune di Costacciaro

Messa in sicurezza del dissesto idrogeologico creatosi a seguito degli eventi alluvionali del mese di novembre 2013, che ha interessato la frazione di Costa San Savino e la strada comunale di Coldagello
  • Luogo

    Fraz. Costa San Savino – Comune di Costacciaro (PG)

  • Committenza

    Comune di Costacciaro

  • Periodo di esecuzione

    2023 - 2025

Descrizione

Nel corso dell’appalto sono stati affrontati i seguenti interventi:
Strada sommitale: riprofilatura e ricostruzione della sede stradale previo consolidamento del sottostante versante con gabbionate e barre di ancoraggio tipo Dywidag. Realizzazione di un nuovo canale di raccolta acque meteoriche e smaltimento delle acque di versante.
Tratto centrale del fosso: taglio della vegetazione esistente e la realizzazione di più briglie in massi ciclopici di pietra, al fine di dissipare correttamente l’energia delle acque in regime di piena.
Tratto a valle della strada: per la deviazione del fosso esistente ed intubamento dello stesso è stato realizzato uno scatolare in cls vibrocompresso (cm 160×150) con pozzettoni di salto (cm 200×200) atti a dissipare energia e a smorzare la pendenza del fosso.
Tratto finale: realizzazione di un manufatto di recapito finale su fosso esistente in scogliere.
Interventi di riqualificazione socio-culturali: creazione di un percorso culturale in graniglia calcarea battuta nell’intorno della fonte del Beato Antonio, rivestimento in pietra delle vasche esistenti, realizzazione di un pozzo in muratura di pietra e opere in ferro battuto nonché di una tettoia in legno a punto di ristoro.