La nostra storia
la famiglia e l'impresa di costruzioni: due secoli di tradizione
GIACOMO CALZONI
AMMINISTRATORE UNICO E DIRETTORE TECNICO dal 2018 Laureato in Ingegneria Civile – Edile presso l’Università degli Studi di Perugia, appena terminati gli studi entra a far parte dell’azienda di famiglia. Inizialmente impiegato come tecnico in affiancamento a Massimo, succede al padre nella guida della Società. Oggi riveste il ruolo di Amministratore Unico e Direttore Tecnico della Calzoni Spa. Partecipa attivamente anche alla vita associativa di settore, essendo presente in ANCE Perugia, Umbria ed ANCE Nazionale nonchè membro del consiglio direttivo dell'Associazione Infrastrutture Sostenibili.
MASSIMO CALZONI
dal 1989 al 2018 Laureato a Pisa in Ingegneria Civile dei Trasporti. Le sue spiccate doti tecniche hanno consentito di perfezionare la struttura aziendale, in continuità con Lamberto, fino alla trasformazione in CALZONI SPA, società dotata di un processo di gestione d’impresa certificato in Qualità. Massimo, oltre ad essere stato Amministratore Unico e Direttore Tecnico, negli anni ha rivestito il ruolo di Presidente della Scuola Edile di Perugia, Presidente ANCE Umbria e Perugia, Membro di giunta e del Comitato di Presidenza dell’ANCE Nazionale e Presidente FORMEDIL, dimostrando grande sensibilità al bisogno di trasmettere il “corretto saper fare” nel campo delle costruzioni. Oggi riveste il ruolo di Amministratore Unico e Direttore Tecnico della Calzoni Spa. Partecipa attivamente anche alla vita associativa di settore, essendo presente in ANCE Perugia ed Umbria nonché ANCE Nazionale.
LAMBERTO CALZONI
dal 1954 al 1989 Sotto la guida di Lamberto, l’azienda opera una svolta in termini dimensionali e di qualità del lavoro. Pur mantenendo il core business nelle costruzioni civili, vengono acquisiti numerosi appalti pubblici, realizzando importanti opere infrastrutturali quali strade, ferrovie, acquedotti, fognature nonché sistemazioni idrauliche fluviali, ampliando l’areale di competenza a tutto il centro Italia. L’azienda si trasforma nella CALZONI LAMBERTO S.A.S., iscritta all’Albo Nazionale dei Costruttori. La grande esperienza maturata e ledoti imprenditoriali di Lamberto gli fruttano prestigiosi incarichi in Confindustria e nella neonata ANCE .
EGISTO CALZONI
dal 1908 al 1954 Affianca il padre Michele nella proprietà aziendale durante il primo decennio del ‘900 e ne prosegue l’attività a cavallo delle due Guerre Mondiali. E’ un periodo di grande povertà per la nazione Italiana ma nonostante ciò Egisto continua a dedicarsi alla realizzazione e alla ristrutturazione di edifici civili, nell’ambito della ricostruzione del primo dopo-guerra. Durante il ventennio fascista l’azienda comincia anche ad affacciarsi nell’ambito infrastrutturale occupandosi di piccoli interventi a corredo di infrastrutture viarie secondarie e ferrovie.
MICHELE CALZONI
dal 1883 al 1908 Nato qualche anno prima dell’Unità d’Italia, Michele eredita dal padre e dal nonno l’attività di costruttore, prevalentemente dedita alla realizzazione e riparazione di edifici rurali grazie alla capacità maturata in anni di esperienza. Riesce ad ampliare l’esercizio assumendo maestranze specializzate ed eseguendo vari lavori nell’area del perugino. Traghetta l’allora piccola azienda familiare fino al termine della Prima Guerra Mondiale per poi lasciarla nelle mani del figlio Egisto, in attività già da alcuni anni.