La storia della Calzoni Spa di Perugia, dalle origini ai giorni nostri.

  • La CALZONI SPA nasce il primo giugno 2005 dalla trasformazione di un’azienda familiare, la CALZONI LAMBERTO SAS, le cui origini risalgono alla prima metà dell’Ottocento ed è iscritta all’Albo Nazionale Costruttori dal giugno 1964.
  • Nei quasi due secoli di storia aziendale si sono succeduti vari componenti della famiglia Calzoni alla guida dell’impresa, tra i quali: Michele, Egisto, Lamberto, Massimo e Giacomo. Attualmente, l’Ing. Giacomo Calzoni è l’Amministratore Unico e Direttore Tecnico dell’impresa e rappresenta la VII generazione della famiglia Calzoni impegnata nell’azienda.

Ing. GIACOMO CALZONI

Amministratore Unico e Direttore Tecnico

Laureato in Ingegneria Civile – Edile presso l’Università degli Studi di Perugia, appena terminati gli studi entra a far parte dell’azienda di famiglia. Inizialmente impiegato come tecnico in affiancamento a Massimo, succede al padre nella guida della Società.

Oggi riveste il ruolo di Amministratore Unico e Direttore Tecnico della Calzoni Spa.

Partecipa attivamente anche alla vita associativa di settore, essendo presente in ANCE Perugia ed Umbria nonché ANCE Nazionale.

Ing. MASSIMO CALZONI

Amministratore Unico e Direttore Tecnico

Laureato a Pisa in Ingegneria Civile dei Trasporti. Le sue spiccate doti tecniche hanno consentito di perfezionare la struttura aziendale, in continuità con Lamberto, fino alla trasformazione in CALZONI SPA, società dotata di un processo di gestione d’impresa certificato in Qualità.

Massimo, oltre ad essere stato Amministratore Unico e Direttore Tecnico, negli anni ha rivestito il ruolo di Presidente della Scuola Edile di Perugia, Presidente ANCE Umbria e Perugia, Membro di giunta e del Comitato di Presidenza dell’ANCE Nazionale e Presidente FORMEDIL, dimostrando grande sensibilità al bisogno di trasmettere il “corretto saper fare” nel campo delle costruzioni.

LAMBERTO CALZONI

Amministratore Unico e Direttore Tecnico

Sotto la guida di Lamberto, l’azienda opera una svolta in termini dimensionali e di qualità del lavoro.

Pur mantenendo il core business nelle costruzioni civili, vengono acquisiti numerosi appalti pubblici, realizzando importanti opere infrastrutturali quali strade, ferrovie, acquedotti, fognature nonché sistemazioni idrauliche fluviali, ampliando l’areale di competenza a tutto il centro Italia.

L’azienda si trasforma nella CALZONI LAMBERTO S.A.S.,  iscritta all’Albo Nazionale dei Costruttori. La grande esperienza maturata e ledoti imprenditoriali di Lamberto gli fruttano prestigiosi incarichi in Confindustria e nella neonata ANCE .

EGISTO CALZONI

Amministratore Unico e Direttore Tecnico

Affianca il padre Michele nella proprietà aziendale durante il primo decennio del ‘900 e ne prosegue l’attività a cavallo delle due Guerre Mondiali.

E’ un periodo di grande povertà per la nazione Italiana ma nonostante ciò Egisto continua a dedicarsi alla realizzazione e alla ristrutturazione di edifici civili, nell’ambito della ricostruzione del primo dopo-guerra.

Durante il ventennio fascista l’azienda comincia anche ad affacciarsi nell’ambito infrastrutturale occupandosi di piccoli interventi a corredo di infrastrutture viarie secondarie e ferrovie.

MICHELE CALZONI

Fondatore

Nato qualche anno prima dell’Unità d’Italia, Michele eredita dal padre e dal nonno l’attività di costruttore, prevalentemente dedita alla realizzazione e riparazione di edifici rurali grazie alla capacità  maturata in anni di esperienza.

Riesce ad ampliare l’esercizio assumendo maestranze specializzate ed eseguendo vari lavori nell’area del perugino.

Traghetta l’allora piccola azienda familiare fino al termine della Prima Guerra Mondiale per poi lasciarla nelle mani del figlio Egisto, in attività già da alcuni anni.

Top