Ripristini strutturali Galleria “Il Poggio” sulla E45

Ripristini strutturali, corticali e profondi ed interventi di impermeabilizzazioni della Galleria “Il Poggio” – S.S. 3 BIS Itinerario E 45 (Orte-Ravenna) nell’ambito dell’Accordo quadro per il risanamento strutturale di gallerie
  • Luogo

    Galleria “Il Poggio” sulla E45 in Comune di Sansepolcro (AR)

  • Committenza

    ANAS S.p.a.

  • Periodo di esecuzione

    2021 - 2024

Descrizione

Consolidamento dell’arco rovescio della galleria “Il Poggio” sulla E45 (canna in direzione Cesena) che presentava numerose lesioni e fenomeni di cedimento comportando importanti irregolarità sulla superficie del manto stradale.
Il consolidamento è avvenuto mediante l’applicazione di fibre di carbonio e di un betoncino impermeabile miscelato in cantiere.
Al di sopra delle strutture è stato realizzato il rilevato stradale con tubazioni drenanti e pozzetti di raccolta delle acque superficiali, oltre a varie opere in calcestruzzo. La calotta è stata rinforzata n alcuni punti ed, in entrambe le canne, è stata sottoposta ad idrolavaggio e ritinteggiata in toto.
Completano l’esecuzione le pavimentazioni in conglomerato bituminoso, la posa di redirettivi, barriere stradali, segnaletica orizzontale e verticale.